lunedì 28 settembre 2015

FLORESTA (ME) IL COMUNE PIU' ALTO DELLA SICILIA



Il Museo si trova a Floresta, piccolo centro montano, posto sulle montagne dei Monti Nebrodi. Sorge a 1275 m s.l.m. ed è il comune più alto della Sicilia.

Incastonato tra i Nebrodi, offre le bellezze di una natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, aria salubre e i frutti che la natura offre. Le caratteristiche del territorio fanno si che il Comune di Floresta, è inserito nel territorio del parco dei Nebrodi, e lambisce anche il territorio del Parco Fluviale del fiume Alcantara di cui nel territorio del Comune, sgorga la sorgente. Il territorio del Comune è

caratterizzato dalla vasta estensione boschiva compresa nel comprensorio del Parco dei Nebrodi. Floresta, offre le bellezze incontaminate di una natura amica.
L'attuale sito del comune, nell'antichità era sicuramente utilizzato dai romani, quale rifornimento di legname, per le loro navi, vista anche la vicinanza con la costa tirrenica della Sicilia. Gli Abitanti dovevano essere quasi sicuramente gli schiavi adibiti al taglio ed al trasporto dei fusti, si pensa che un apposito edificio li ospitasse assieme ai loro carcerieri. Questo primordiale insediamento sarebbe poi stato abbandonato nei secoli bui del medioevo, per via delle difficoltà di comunicazione ed approvvigionamenti nei periodi invernali, solitamente innevati. All'inizio del XIV secolo, venne infeudato da Federico D'Aragona al nobile Peregrino De Pactis, quale appannaggio per le alte cariche ricoperte. Per successioni varie e per atti dotali nei secoli successivi, il feudo pervenne al nobile spagnolo Antonio Quintanas Duegna, passò poi agli Ardoino, ai Moncada d'Alcontres ed infine agli Stagno d'Alcontres, che lo tennero fino all'abolizione dei privilegi feudali, sancita dalla nuova costituzione borbonica nel 1812. Nel 1820, la piccola comunità veniva eretta in Comune autonomo.





Nessun commento:

Posta un commento